news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

Difesa del brand

Che cosa succede quando il marchio è così conosciuto nel proprio settore da doversi difendere dalle imitazioni? Made in Italy, prodotti agroalimentari e moda sono soggetti a falsificazioni e proteggere il marchio è spesso costoso e difficile. DIESEL lo ha fatto in modo ironico, aprendo a New York un negozio con il logo DEISEL, in una delle vie più conosciute per la vendita di materiale contraffatto e filmando le reazioni dei clienti. Un’idea di marketing indovinata che oltre a puntare il dito sul problema delle imitazioni,

fa parlare del brand, in toni positivi, su social, quotidiani e riviste.
L’iniziativa non si esaurirà immediatamente visto che i prodotti a marchio DEISEL sono a tutti gli effetti un’edizione limitata, con la potenzialità di restare sul mercato a prezzi molto superiori. Potete vedere il video su YouTube.

Anche le aziende con nomi privi di unicità dovrebbero fare difesa del brand, specialmente nel web dove gli utenti ad una prima ricerca si troveranno vari risultati di imprese con lo stesso nome, una dopo l’altra, rimanendo disorientati. Voi controllate mai cosa si dice del vostro brand online o quante aziende hanno il vostro stesso nome?

Formato inserzioni

Una delle caratteristiche della pubblicità su Facebook Ads è di poter scegliere fra diversi formati per le inserzioni. La decisione si basa sull’obiettivo della campagna e sulla categoria dei dispositivi su cui si vuole apparire.

Si passa da post composti da una immagine, disponibile per tutti i tipi di obiettivo e dispositivi, all’esperienza a schermo intero, disponibile solo per dispositivi mobili, oppure inserzioni con form compilabili grazie all’obiettivo Generazione di contatti

(approfondimento “Facebook Ads: farsi pubblicità sul social”).
Il formato carosello si differenzia dal post a più immagini pubblicato nel diario perché oltre ad inserire più foto è possibile inserire un link diverso per ognuna di esse. Se si hanno a disposizione più foto, oltre al carosello, è possibile creare uno slideshow grazie allo strumento messo a disposizione direttamente da Facebook. Lo slideshow è un breve video composto da foto, dove è possibile inserire anche del testo, aggiungere transizioni e musica. Infine è possibile creare delle inserzioni con video.