news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

Crimes!

Anche se non siete fan dei libri di J. K. Rowling, avrete sicuramente sentito parlare della saga di “Harry Potter” e della più recente “Animali fantastici e dove trovarli” con il secondo film “I crimini di Grindelwald” nelle sale italiane proprio in queste settimane. La nostra attenzione è andata al logo del film per il quale è stata creata una font ad hoc chiamata “Crimes New Roman”. Il logo ha come riferimenti bacchette magiche, fiamme e altri elementi magici che gli amanti del genere sicuramente individueranno!

La font, che si ispira al Times New Roman, è stata realizzata sia nella versione piatta che tridimensionale e viene utilizzata per tutto il materiale comunicativo e di marketing sia online che offline. La brand identity è stata realizzata dall’agenzia Pentagram.

Anche quando realizzata ad hoc per un progetto creativo, come può essere la realizzazione di un film, la font deve essere caratterizzata da buona leggibilità sia su strumenti cartacei che digitali.

Sicuro?

Continuano le azioni dei browser internet per una navigazione più sicura.

Firefox ha annunciato che nel prossimo aggiornamento verrà integrato, anche nella versione standard del browser, il tool “Firefox Monitor Notification”.

Grazie a questo strumento l’utente riceverà una notifica nel momento in cui inizierà a navigare su un sito web che nei precedenti 12 mesi è stato hackerato subendo un furto di dati. L’utente che riceverà la notifica potrà così scegliere più consapevolmente se continuare a navigare il sito web e in caso lasciare i propri dati compilando un form o iscrivendosi alla newsletter, oppure di interrompere la visita se non lo riterrà abbastanza sicuro. L’utente potrà inoltre scoprire, attraverso il tool di Firefox, se il proprio indirizzo email risulta rubato e, se così fosse, cambiare password.