news, comunicazione, grafica ... pausa caffè

Font ad hoc

Il 2018 ha visto la nascita di una font progettata ad hoc, questa volta è il turno di Coca Cola che ne ha commissionata una per dare omogeneità e unicità alle comunicazioni. La font non a caso si chiama TCCC Unity, cioè The Coca-Cola Company Unity. Ha diversi pesi e stili per garantire perfetta flessibilità e toni di applicazione per i molteplici strumenti e mercati.
La font è un elemento importante per supportare le comunicazioni e l’immagine dell’azienda, perciò non è strano che grandi aziende optino per una font ideata ad hoc.

Lo scorso anno, per esempio, ha scelto un font personalizzato YouTube per cui è stato progettato il YouTube Sans traendo la sua ispirazione dal contrasto tra gli angoli arrotondati dell’icona e quelli invece a punta del triangolo play. Se sei interessato alle font per le aziende APPROFONDISCI ARGOMENTO

Aziende e professionisti interessati a promuoversi sui social network non dovrebbero sottovalutare Linkedin. Si è infatti evoluto con più opzioni sociali utili per l’utenza business che intende farsi conoscere per le proprie competenze, ad esempio la pubblicazione di post con possibilità di interazione.

Facebook ads

Di recente facebook ha annunciato un nuovo cambio dell’algoritmo che sembra ridurre nuovamente la visibilità dei contenuti delle pagine aziendali, l’obiettivo dichiarato dal social network è di aumentare le interazioni fra le persone.

Le aziende dovranno cercare attraverso l’analisi degli “insights” di capire quali contenuti portano a maggiori interazioni e coinvolgimento per ridurre l’incidenza del nuovo algoritmo sulla propria visibilità.

Potendo fare meno appoggio sulla diffusione del proprio brand attraverso contenuti virali si dovrà ripiegare maggiormente sull’utilizzo della pubblicità su facebook. Spesso le aziende, seguendo le indicazioni dello stesso social network, mettono in evidenza uno dei post già pubblicati, non sapendo che in realtà è possibile creare dei post ad hoc e avvalersi di più impostazioni e tipi di creatività grazie al gestore delle inserzioni. Sempre attraverso questo strumento si avranno maggiori possibilità di modifica e di analisi dei risultati pubblicitari. APPROFONDISCI ARGOMENTO